Wine Research Team: Igreco

Download scheda vino: SETTE FRATELLI

L’Azienda iGreco, una moderna struttura intimamente connessa all’ambiente circostante ed al territorio (siamo sulla costa jonica calabrese, a Cariati, culla della civiltà magno-greca) è gestita dai sette fratelli Greco (Cataldo, Ernesto, Filomena, Natale Francesco, Saverio, Marilena e Giancarlo) che, con amore e rispetto per la natura e la tradizione familiare, trasformano l’uva e l’olio extra vergine di oliva in prodotto di eccellenza.

In queste zone anche l’aria profuma di storia e di cultura; ci sono sapori e colori unici al mondo e poi c’è la fantasia, la forza, il culto dell’ospitalità dei fratelli Greco e, fra i “doni” migliori della natura, un vino che riesce a suscitare emozioni sublimi e a raccogliere lusinghieri e larghi consensi.

Chi beve un ottimo vino vuole viaggiare con la fantasia, vuole “mangiare” i sapori, vedere i colori, annusare la terra lasciandosi travolgere da forti emozioni.

“”Vino senza solfiti aggiunti” significa andare incontro ad una viticoltura che si sforza di non adoperare fungicidi, pesticidi o erbicidi.
Ma significa anche arare la terra e vendemmiare a mano grappoli cui non è stata data anidride solforosa, quindi fermentare il vino con lieviti spontanei anziché aggiunti e non aggiungere al mosto o al vino nemmeno zucchero, enzimi, acidi, tannini, acqua. Semplificando possiamo dire che il vino senza solfiti aggiunti impone di non usare veleni in vigna e limitare l’uso di zolfo e rame; non aggiungere o togliere nulla al mosto e al vino, in cantina.
Ovviamente, tutto il processo della sperimentazione WRT corrisponde perfettamente alla nostra filosofia aziendale: quella di ottenere sempre la migliore qualità, ovvero il senso della Calabria. L’adesione della nostra azienda al rigido protocollo WRT e la produzione di questo vino sono il simbolo della continua ricerca per il miglioramento qualitativo del prodotto.”